Chi sono


Mi chiamo Veronica Gardoni, sono una Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Sistemica. Considero l'individuo parte di una rete di relazioni e vedo il sintomo come un segnale che invita la persona a rileggere gli eventi e le relazioni verso nuovi significati.
Considero la  Psicoterapia un'opportunità: uno spazio personale di crescita e di acquisizione di una maggiore consapevolezza, sia di noi stessi che delle relazioni in cui siamo coinvolti. 
La mia esperienza professionale si è indirizzata su diversi contesti di intervento. Differenti ruoli lavorativi ho ricoperto in questi anni, come differenti sono stati gli interessi maturati. Costante invece, è la curiosità e il rispetto con cui ascolto le emozioni.

ESPERIENZE FORMATIVE E LAVORATIVE

Ho lavorato come Psicologa nello studio privato "Centro Psicomoro" di Parma e nel "Poliambulatorio Privato San Michele" di Reggio Emilia. Ho collaborato con la Farmacia Guareschi di Parma nel progetto "Lo Psicologo in Farmacia". Lavoro attualmente come Psicologa libera professionista e come Psicologa per la Cooperativa Sociale Pro.ges.
Di seguito, vi presento i contesti in cui ho maturato le mie esperienze lavorative.

Area minori:

Comunità residenziale psicologica-educativa "Baccarat" (Parma), ospita adolescenti con difficoltà psicologiche, relazionali e comportamentali. 
Centro Diurno "Ferretti" per minori (Firenze), offre sostegno scolastico e promuove attività educative rivolte a ragazzi con disagi economici e familiari.
Centro di Riabilitazione Equestre (Parma), svolte attività di ippoterapia rivolta a bambini e ragazzi con disturbi comportamentali, disturbi dello spettro autistico o malattie degenerative.
Progetto "Giocamico" nei reparti pediatrici dell'Ospedale di Parma, offre sollievo ai bambini ricoverati, attraverso attività ludiche ed espressive, e formula interventi specifici di preparazione emotiva e psicologica agli esami invasivi e agli interventi ai quali i piccoli utenti dovranno sottoporsi.

Area adulti:

Centro di Consulenza e Terapia della famiglia dell'AUSL di Parma, offre percorsi di psicoterapia e di sostegno psicologico agli utenti e ai familiari dei servizi di Salute Mentale o di Dipendenze Patologiche.
Gruppo appartamento "Villa Mamiani" (Parma), ospita pazienti psichiatrici adulti e promuove il recupero della dimensione comunitaria come aspetto aggregante e riabilitativo.  
Progetto "Argonauti" nel Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell'AUSL di Parma, offre la possibilità ai pazienti ricoverati di rielaborare il significato del ricovero, attraverso colloqui di sostegno psicologico e terapie di gruppo. 

Area anziani:

Spazio collettivo Pontirol-Battisti (Parma), in cui vengono progettate attività mirate al mantenimento delle capacità motorie, cognitive, sociali e relazionali nell'anziano.
Residenza Sanitaria Assistenziale "Casa per Coniugi" (Milano) con annesso Centro Diurno, Nucleo protetto e Nucleo accreditato Alzheimer. Viene offerto un servizio psicologico a largo spettro, composto da interventi di sostegno psicologico ai familiari (attraverso percorsi di psicoterapia individuale o familiare volti alla rielaborazione dell'impatto della demenza nella ciclo di vita della famiglia), gruppi di psicoterapia, valutazioni psico-cognitive, interventi terapeutici/riabilitativi mirati ai bisogni dei singoli utenti, formazione e supervisione all'equipe di lavoro.

Area delle organizzazioni e della psicologia del lavoro:
Studio Tecnico Ing. Silvano Dondi (Parma), consulenze nella valutazione e gestione del rischio da Stress lavoro-correlato (ai sensi del Dlgs n. 81/08), utilizzando di strumenti quali il focus group, le interviste e i questionari. 
Cooperativa sociale Pro.Ges (Parma), consulenze psicologiche e sviluppo di percorsi formativi al fine di promuovere un approccio psicologico ai ruoli di coordinamento e un supporto psicologico alle organizzazioni.

Sono Socia Fondatrice dell'Associazione di Promozione Sociale Rondò con sede a Parma e insieme ad altre colleghe ho fondato il Centro Psicomoro.


FORMAZIONE

Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione a Firenze e mi sono specializzata a Parma in Psicologia dello Sviluppo con una tesi volta ad indagare i ricordi dell'infanzia.

Mi sono diplomata in Psicoterapia sistemica presso la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata di Parma (I.D.I.P.S.I) con una tesi riguardante l'influenza dell'attaccamento nella relazione di coppia e nella relazione di caregiving.


Sono iscritta all'Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’ Emilia-Romagna (n. 7018, sez. A) e all'Albo degli Psicoterapeuti dell'Emilia-Romagna.



PUBBLICAZIONI

Veronica Gardoni (2014), La terapia di gruppo in SPDC: verso un'integrazione fra il modello sistemico e il modello cognitivo-comportamentale, Cambia-menti, 1, 17-30.

Veronica Gardoni (2015), Le costellazioni familiari in terapia sistemica individuale: gli oggetti diventano co-terapeuti. Un invito a giocare sul serio, Cambia-menti, 73-81.

Veronica Gardoni (2016), Quando attaccamenti si incontrano: coppia, caregiving e psicoterapia. Un caso clinico di organizzazione depressiva, Cambia-menti, 110-121.


curriculum vitae della psicologa psicoterapeuta con esperienze professionali e formative aggiornate





Nessun commento:

Posta un commento