Adulti e giovani adulti



terapia individuale a parma dalla psicologa psicoterapeuta Veronica Gardoni. Mi occupo di ansia, attacchi di panico, depressione, dipendenze, disturbi alimentari, disturbi relazionali e affettivi, autostima, crescita personale e svolte nel ciclo di vita come separazioni, nascita e crescita dei figli, acquisizione di autonomie, giovane età adulta, pensionamento, lutti e perdite. Parlo con i miei pazienti di emozioni, di relazioni, di ciò che li rende imprigionati e riduce loro la libertà di esprimere un bisogno o scegliere la propria strada. I colloqui o sedute con lo psicologo psicoterapeuta servono a conoscersi meglio, ad aumentare la consapevolezza di sè e delle relazioni di cui si fa parte. Il mio studio di psicologia e psicoterapia è a Parma, in via Sidoli e in via Torelli. Le sedute continuano nel pieno rispetto delle normative anti covid, per chi preferisse c'è la possibilità di richiedere un colloquio on line su Skype. Info anche tramite whatsappDurante il percorso di psicoterapia o di sostegno psicologico, si tenta di rileggere gli eventi che per la persona sono stati particolarmente significativi e di riconoscere le proprie emozioni, verso un maggior benessere della persona. 









affrontare le fasi della vita e le sue difficoltà rivolgendosi ad uno psicologo psicoterapeuta. Veronica Gardoni. Lavoro da diversi anni come Psicologa Psicoterapeuta e ho maturato esperienza nei seguenti ambiti di intervento: ansia, attacchi di panico, fobie, evitamento sociale, distrubi dell'umore, depressione, dipendenze, disturbi alimentari, disturbi ossessivi compulsivi, apatia e mancanza di interessi, iperattività e disturbi del comportamento. Lavoro con i miei pazienti attraverso il colloquio clinico, le domande, l'apertura di mondi possibili, la riflessione centrata su di sè, gli esercizi di mindfulness e di training autogeno, le visualizzazioni e il rilassamento. Inoltre, utilizzo il genogramma e le costellazioni familiari in terapia individuale e in terapia familiare. Il mio studio di psicologi psicoterapeuti si trova a Parma in via Sidoli e in via Torelli. Per info: telefono, mail e anche whatasppViene offerto un accompagnamento nelle transizioni delle fasi del ciclo di vita, che possono portare a momenti di difficoltà o sofferenza.











aumentare la conoscenza di sè stessi e di ciò che fa stare bene o fa stare male. Psicologa Psicoterapeuta esperta nei seguenti trattamenti: ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi del comportamento alimentare, disturbo ossessivo compulsivo, dipendenze patologiche, dipendenza affettiva. Non servono molte sedute per aumentare la consapevolezza di sè e delle relazioni di cui si fa parte. Prezzi agevolati e rispetto della privacy. Ambiente intomo e clima di non giudizio. Via Torelli e via Sidoli sono facilmente raggiungibili in autobus e nelle vicinanze di trovano comodi parcheggi gratuiti. La fattura per una seduta dallo psicologo psicoterapeuta è detraibile come spesa medicaLavorare sulla consapevolezza delle proprie emozioni, azioni e pensieri, del proprio ruolo all'interno del sistema (famiglia, lavoro, società) a cui si appartiene e dei segnali che provengono dal proprio corpo, rappresenta un processo decisivo al fine di poter scegliere liberamente quale strada percorrere nella propria vita.

Nelle prime sedute si rifletterà sul riconoscimento dei bisogni che hanno portato la persona a chiedere aiuto, sulle motivazioni ed aspettative. Si procederà quindi a valutare insieme quale percorso intraprendere e su quale pattern emotivo o nodo soffermarsi durante la terapia. 


Alcune delle tecniche utilizzate sono: colloquio clinico, domande circolari, esercizi immaginativi, esercizi di mindfulness, training autogeno.

Può essere utile in caso di:
  • Ansia, attacchi di panico, fobie;
  • Depressione, disturbi dell'umore;
  • Bassa autostima, incertezza, indecisione;
  • Desiderio di aumentare la propria consapevolezza;
  • Problematiche relazionali, familiari e affettive;
  • Traumi e lutti;
  • Punti si svolta nel ciclo di vita (gravidanza, nascite, adozioni, ingresso dei figli nell'adolescenza o uscita dei figli da casa, separazioni, perdita del lavoro, malattie, genitori che diventano anziani, pensionamento, ecc.)
  • Gestione dello stress e della rabbia;
  • Dipendenza da sostanze, dipendenze affettive, dipendenza da gioco d'azzardo;
  • Disturbi sessuali;
  • Disturbi alimentari;
  • Disturbi psicosomatici.


"Il vero atto della scoperta 
non consiste nel trovare nuovi territori 
ma nel vedere con occhi nuovi"
 (Marcel Proust)


Nessun commento:

Posta un commento