sabato 9 aprile 2016

Alla ricerca di una consapevole libertà

la psicoterapia come un'opportunità per affrontare difficoltà e sofferenze, il terapeuta come compagno di viaggio. Mi occupo di ansia, attacchi di panico, depressione, dipendenze, disturbi alimentari, disturbi relazionali e affettivi, autostima, crescita personale e svolte nel ciclo di vita come separazioni, nascita e crescita dei figli, acquisizione di autonomie, giovane età adulta, pensionamento, lutti e perdite. Parlo con i miei pazienti di emozioni, di relazioni, di ciò che li rende imprigionati e riduce loro la libertà di esprimere un bisogno o scegliere la propria strada.Lavorare sulla consapevolezza delle proprie emozioni, azioni e pensieri, del proprio ruolo all'interno del sistema a cui si appartiene (famiglia, lavoro, società) e dei segnali che provengono dal proprio corpo, rappresenta un processo decisivo al fine di poter scegliere liberamente quale strada percorrere nella propria vita.

Vedo la psicoterapia come un percorso di aiuto, di sostegno psicologico, di rilettura degli eventi e di riconoscimento delle proprie emozioni, verso un maggior benessere della persona. 

Vedo lo Psicologo psicoterapeuta come un compagno di viaggio, colui che può accompagnare nelle transizioni delle fasi del ciclo di vita, che possono portare a momenti di difficoltà o sofferenza, e che può mostrare sentieri nuovi.

Veronica Gardoni Psicologa Psicoterapeuta a Parma.

Nessun commento:

Posta un commento