Coppie


terapia di coppia a parma con uno psicologo psicoterapeuta specializzatoIl percorso di consulenza e psicoterapia rivolto alla coppia, si pone l'obiettivo di far raggiungere ad entrambi i partner un maggior benessere dentro la coppia. A questo scopo, è essenziale che ogni componente della coppia "si metta in gioco" in quanto spesso durante il percorso si procede verso una ridefinizione dei propri ruoli, dei propri spazi e dei propri bisogni all'interno della coppia.

Durante il percorso, e a seconda degli obiettivi preposti, definiti a seconda delle necessità, si lavorerà sulla relazione di coppia, concentrandosi sulle dinamiche e sui meccanismi che la coppia mette in atto. Si rifletterà insieme sulle difficoltà percepite dentro la coppia, sulle aspettative nei confronti del partner e sulla complessità che contraddistingue ogni coppia.

riconoscere ritrovare e trasformare la coppia durante le sedute di terapia con uno psicologo a parmaPossiamo considerare la coppia come l'incontro fra due storie differenti, che evolvono insieme e che insieme affrontano cambiamenti. Talvolta accade che la danza della coppia non sia così armonica come i partner si aspetterebbero. Le fasi del ciclo di vita, le sfide da affrontare insieme e le crisi che ne possono conseguire, vengono rilette come delle preziose occasioni che, se colte, permettono di di comprendere quali condizioni garantirebbero un maggior benessere per entrambi i partner.








affrontare e risolvere i conflitti le difficoltà di comunicazione e gestire i casi di separazione con l'aiuto di uno psicologo a parma
Si apre così la possibilità per  ogni membro della coppia, di divenire consapevole dei propri bisogni, delle proprie fatiche e di aspettative mancate.

Nello spazio di psicoterapia di coppia, ciascun partner potrà ascoltare l'altro e prendere consapevolezza di quale equilibrio ha fino a quel momento mantenuto in piedi la coppia. Cosa si è andato trasformando negli anni e come si vorrebbe che fosse il destino della coppia, sono due riflessioni importanti che la coppia durante il percorso può porsi. Saranno le consapevolezze acquisite, nonché l'ascolto dell'altro e dei suoi bisogni, a condurre la coppia verso le ridefinizioni che sentirà necessarie per raggiungere uno stato di benessere.


Può essere utile in caso di:
  • Un momento di difficoltà che non si risolve nonostante le discussioni in casa;
  • Separazione e divorzio;
  • Problematiche sessuali;
  • Problemi di comunicazione;
  • Rapporti con le proprie famiglie d'origine;
  • Punti di svolta (gravidanza, nascita di un figlio, lutti, infertilità, adozione, figli che diventano adolescenti o che lasciano la casa genitoriale, genitori che diventano anziani ecc.);
  • Cambiamenti nel proprio ruolo in famiglia: diventare genitori, diventare nonni o diventare caregiver.

Nessun commento:

Posta un commento