Coppie


Mi occupo di ansia, attacchi di panico, depressione, dipendenze, disturbi alimentari, disturbi relazionali e affettivi, autostima, crescita personale e svolte nel ciclo di vita come separazioni, nascita e crescita dei figli, acquisizione di autonomie, giovane età adulta, pensionamento, lutti e perdite. Parlo con i miei pazienti di emozioni, di relazioni, di ciò che li rende imprigionati e riduce loro la libertà di esprimere un bisogno o scegliere la propria strada. I colloqui o sedute con lo psicologo psicoterapeuta servono a conoscersi meglio, ad aumentare la consapevolezza di sè e delle relazioni di cui si fa parte. Il mio studio di psicologia e psicoterapia è a Parma, in via Sidoli e in via Torelli. Le sedute continuano nel pieno rispetto delle normative anti covid, per chi preferisse c'è la possibilità di richiedere un colloquio on line su Skype. Info anche tramite whatsapp. Terapia di coppia a parma con uno psicologo psicoterapeuta specializzato.Il percorso di consulenza e psicoterapia rivolto alla coppia, si pone l'obiettivo di far raggiungere ad entrambi i partner un maggior benessere dentro la coppia. A questo scopo, è essenziale che ogni componente della coppia "si metta in gioco" in quanto spesso durante il percorso si procede verso una ridefinizione dei propri ruoli, dei propri spazi e dei propri bisogni all'interno della coppia.

Durante il percorso, e a seconda degli obiettivi preposti, definiti a seconda delle necessità, si lavorerà sulla relazione di coppia, concentrandosi sulle dinamiche e sui meccanismi che la coppia mette in atto. Si rifletterà insieme sulle difficoltà percepite dentro la coppia, sulle aspettative nei confronti del partner e sulla complessità che contraddistingue ogni coppia.

riconoscere ritrovare e trasformare la coppia durante le sedute di terapia con uno psicologo a parma.Lavoro da diversi anni come Psicologa Psicoterapeuta e ho maturato esperienza nei seguenti ambiti di intervento: ansia, attacchi di panico, fobie, evitamento sociale, distrubi dell'umore, depressione, dipendenze, disturbi alimentari, disturbi ossessivi compulsivi, apatia e mancanza di interessi, iperattività e disturbi del comportamento. Lavoro con i miei pazienti attraverso il colloquio clinico, le domande, l'apertura di mondi possibili, la riflessione centrata su di sè, gli esercizi di mindfulness e di training autogeno, le visualizzazioni e il rilassamento. Inoltre, utilizzo il genogramma e le costellazioni familiari in terapia individuale e in terapia familiare. Il mio studio di psicologi psicoterapeuti si trova a Parma in via Sidoli e in via Torelli. Per info: telefono, mail e anche whatasppPossiamo considerare la coppia come l'incontro fra due storie differenti, che evolvono insieme e che insieme affrontano cambiamenti. Talvolta accade che la danza della coppia non sia così armonica come i partner si aspetterebbero. Le fasi del ciclo di vita, le sfide da affrontare insieme e le crisi che ne possono conseguire, vengono rilette come delle preziose occasioni che, se colte, permettono di di comprendere quali condizioni garantirebbero un maggior benessere per entrambi i partner.




affrontare e risolvere i conflitti le difficoltà di comunicazione e gestire i casi di separazione con l'aiuto di uno psicologo a parma.Psicologa Psicoterapeuta esperta nei seguenti trattamenti: ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi del comportamento alimentare, disturbo ossessivo compulsivo, dipendenze patologiche, dipendenza affettiva. Non servono molte sedute per aumentare la consapevolezza di sè e delle relazioni di cui si fa parte. Prezzi agevolati e rispetto della privacy. Ambiente intomo e clima di non giudizio. Via Torelli e via Sidoli sono facilmente raggiungibili in autobus e nelle vicinanze di trovano comodi parcheggi gratuiti. La fattura per una seduta dallo psicologo psicoterapeuta è detraibile come spesa medica
Si apre così la possibilità per  ogni membro della coppia, di divenire consapevole dei propri bisogni, delle proprie fatiche e di aspettative mancate.

Nello spazio di psicoterapia di coppia, ciascun partner potrà ascoltare l'altro e prendere consapevolezza di quale equilibrio ha fino a quel momento mantenuto in piedi la coppia. Cosa si è andato trasformando negli anni e come si vorrebbe che fosse il destino della coppia, sono due riflessioni importanti che la coppia durante il percorso può porsi. Saranno le consapevolezze acquisite, nonché l'ascolto dell'altro e dei suoi bisogni, a condurre la coppia verso le ridefinizioni che sentirà necessarie per raggiungere uno stato di benessere.


Può essere utile in caso di:
  • Un momento di difficoltà che non si risolve nonostante le discussioni in casa;
  • Separazione e divorzio;
  • Problematiche sessuali;
  • Problemi di comunicazione;
  • Rapporti con le proprie famiglie d'origine;
  • Punti di svolta (gravidanza, nascita di un figlio, lutti, infertilità, adozione, figli che diventano adolescenti o che lasciano la casa genitoriale, genitori che diventano anziani ecc.);
  • Cambiamenti nel proprio ruolo in famiglia: diventare genitori, diventare nonni o diventare caregiver.

Nessun commento:

Posta un commento