Un percorso di psicoterapia o di consulenza psicologica può nascere da un disagio espresso da un bambino o da un adolescente.Durante i primi colloqui, verrà definito insieme il percorso più idoneo a seconda delle problematiche emerse.
Vi è la possibilità che un percorso di supporto al bambino/ragazzo venga affiancato da un percorso di sostegno alla genitorialità.
E' inoltre possibile, e talvolta auspicabile, che la il sostegno psicologico al bambino/ragazzo si arricchisca di una psicoterapia familiare, al fine di attivare tutte le risorse presenti in famiglia e di espandere fra tutti i membri della famiglia nuove consapevolezze. L'obiettivo generale sarà quello di ristabilire un benessere diffuso fra tutti i membri della famiglia.
I bambini e gli adolescenti rappresentano i componenti della famiglia più vulnerabili, sperimentano continuamente evoluzioni, cambiamenti e sfide nel loro quotidiano.Gli adolescenti in particolare, si trovano nell'età dello sviluppo e devono affrontare importanti cambiamenti fisici, psichici, emotivi ed affettivi. La transizione dal mondo dei "bambini" al mondo degli "adulti" è considerata una delle tappe più delicate di una persona.
I figli, con consapevolezza crescente man mano che l'età avanza, devono ritagliarsi il proprio spazio nella famiglia, nel mondo dei pari, nel sistema scolastico e più in generale, nel mondo.A seconda della problematiche emerse, si può riflettere se richiedere la collaborazione della scuola, al fine di elaborare un intervento di rete che coinvolga tutte le figure presenti attorno al bambino/ragazzo.
Può essere utile in caso di:
- Disagio relazionale con i propri compagni di classe, amici, insegnanti, genitori o fratelli;
- Disagio corporeo (vedersi grasso, goffo, ecc.);
- Crisi rispetto alle proprie emozioni, alla propria identità e al proprio progetto di vita;
- Eccessiva aggressività o marcato isolamento sociale;
- Problemi scolastici;
- Separazione o divorzio dei genitori;
- Malattie, traumi o perdita di un genitore;
- Paure ed angosce;
- Gesti autolesivi e pensieri autodistruttivi;
- Somatizzazioni di malessere e sofferenza;
- Scoperta della propria identità sessuale.
Per ulteriori informazioni, collegatevi al sito: http://adolescienziale.blogspot.it/

Nessun commento:
Posta un commento